CONCORSO NAZIONALE di LETTERATURA SAGGISTICA DIVULGATIVA, per esordienti e non -- Saggi, Tesine, Ricerche, Articoli, Report, Recensioni, Guide e Manuali

 

 Concorso nazionale di opere saggistiche

C'è un argomento in cui sei esperto?”

* Edizione 2013-2014 *





BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE ON-LINE DI OPERE SAGGISTICHE DIVULGATIVE 

«C'È UN ARGOMENTO IN CUI SEI ESPERTO?» – Edizione 2013-2014

  

> >  L'Unico Concorso in Italia aperto a tutti e riservato esclusivamente a opere di SAGGISTICA a Tema Libero.*

 


 

IL TERMINE PER ISCRIVERSI È SCADUTO IL 31 MAGGIO 2014.

È IN CORSO LA VALUTAZIONE DELLE OPERE PARTECIPANTI DA PARTE DELLA GIURIA.

AGGIORNAMENTI QUI > http://concorsiletterari.eu/ 

 


 

concorsiletterari.net    scrittoriemergenti.it    writersdream.org


INDICA CON QUANTE OPERE PARTECIPI


Se ami la Cultura e apprezzi il Progetto - unico nel suo genere - sostienilo!  Anche con una piccola quota, il Tuo Nome sarà pubblicato in 3ª di Copertina  Produzioni dal Basso.

I fondi consentiranno di ridurre la quota di partecipazione al Concorso e di consentire la partecipazione a un numero maggiore di Autori.

Coinvolgi anche i tuoi amici che condividono con te la passione per i libri.


ARGOMENTO: LIBERO


REGOLAMENTO

  1. Il Comitato Culturale Orangita Books di Lecco bandisce e organizza un concorso rivolto ad autori – esordienti e non – di saggi divulgativi sugli argomenti più vari. L'iniziativa mira a scovare tali autori e a promuoverne le opere.
     
  2. CARATTERISTICHE DELLE OPERE – Ogni autore può partecipare con una o più opere; tuttavia, potranno essere premiate non più di due opere dello stesso autore.
    • Le opere possono essere saggi di varia natura; ad esempio: 
        • ricerche e studi su temi scientifici e non; 
        • articoli; 
        • biografie; 
        • tesi (anche tesi di laurea, purché in linguaggio divulgativo e comprensibili anche ai non-tecnici del settore); 
        • tesine; 
        • report (di viaggi o altro); 
        • recensioni o raccolte di recensioni (di opere, prodotti, locali pubblici, ecc.); 
        • raccolte di consigli o di trucchi su temi vari; 
        • ricettari; 
        • manuali; 
        • guide. 
    • È importante che siano opere divulgative, comprensibili da ampie fasce di lettori di cultura media o medio-alta; mentre invece trattati eccessivamente tecnici e destinati solo agli addetti non rappresentano lo spirito di questo Concorso.
    • Non vi è alcun limite minimo, né massimo, di lunghezza.
    • Chi partecipa al concorso assume di essere l'autore dell'elaborato, o di essere comunque autorizzato a rappresentare l'autore, che deve possedere tutti i diritti sull'opera.  Le opere devono essere originali, e non copiate da lavori di terzi; si rammenta che il plagio di opere dell'ingegno altrui è punito dalla legge.
    • Possono partecipare in qualità di autori, persone, gruppi o associazioni; non possono partecipare al Concorso le società commerciali.
    • I testi devono essere in lingua italiana e dovranno essere inediti dall'editoria commerciale, sia cartacea che in formato digitale (ebook).  Sono perciò ammesse eventuali opere già pubblicate in internet o stampate, purché non siano state oggetto di vendita al pubblico.
       
  1. QUOTE DI PARTECIPAZIONE – La quota di partecipazione è di 35 euro per la prima opera inviata e di 15 euro per ogni altra eventuale opera dello stesso autore oltre la prima, da corrispondersi con bonifico all'Iban IT42H 07601 01600 000 001 227 666 intestato a Orangita Books c/o Marongelli N.A., indicando la causale “CONCORSO: C'È UN ARGOMENTO IN CUI SEI ESPERTO?”.  In alternativa, è possibile il pagamento con PayPal alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

    3 BIS. DESTINAZIONE DEL RICAVATO – 
    La metà del ricavato, al netto della quota destinata al montepremi, dei costi del personale e delle spese vive, sarà devoluta a favore di un innovativo progetto di housing sociale, finalizzato a integrare il pagamento del canone d'affitto dell'abitazione ad alcune famiglie disagiate, in cambio del lavoro prestato (senza ulteriore compenso) dai loro membri a favore della comunità.
    Eventuali eccedenze saranno riportate nel bilancio del Comitato e utilizzate per sovvenzionare successivi progetti di promozione culturale.  Il bilancio dell'iniziativa è gestito con trasparenza e sarà reso pubblico al termine del progetto. 

     
  2. GIURIA E PREMI – Le opere partecipanti saranno valutate da una giuria che stilerà una graduatoria sulla base di parametri quali l'originalità, l'interesse generale relativo all'argomento, la completezza, il linguaggio divulgativo, l'utilità a fini teorici o pratici.  L'impaginazione, il font e le altre caratteristiche di editing non hanno rilevanza ai fini della valutazione.  Le valutazioni della giuria sono insindacabili.  La giuria sarà composta da esponenti del mondo editoriale, autori e persone distintesi per la loro riconosciuta ampia cultura; i loro nomi saranno resi noti dopo la scadenza per l'invio delle opere (vedi punto 7).  Sarà stilata una graduatoria e i primi classificati si aggiudicheranno i premi qui di seguito indicati (montepremi complessivo: 1750 euro).
    • 1ª opera classificata : 500 euro
    • 2ª opera classificata : 300 euro
    • 3ª opera classificata : 200 euro
    • 4ª opera classificata : 150 euro
    • 5ª opera classificata : 100 euro
    • Dal 6º al 15º posto   :   50 euro


  1. PROMOZIONE – Con la partecipazione al Concorso, gli autori, automaticamente e senza ulteriori costi a loro carico, conferiscono a Orangita Books l'incarico di pubblicare la loro opera in formato ebook e di stringere eventuali accordi con terzi per la stampa e distribuzione attraverso canali di vendita quali internet, librerie, edicole, supermercati e/o altri. Gli autori delle opere premiate riceveranno una proposta editoriale per la pubblicazione delle loro opere.  Non sarà richiesta all'autore una compartecipazione alle spese di stampa e pubblicazione, né l'acquisto di un quantitativo di copie, né l'acquisto di servizi per la promozione delle opere.  I partecipanti consentono il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. 
     
  2. MODALITÀ PER L'INVIO DELLE OPERE – Le opere dovranno pervenire via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  , indicando nell'oggetto “CONCORSO: C'È UN ARGOMENTO IN CUI SEI ESPERTO?”.  Le opere potranno essere incluse nel corpo dell'email oppure pervenire come allegati; sono ammessi i formati PDF, DOC (Word), DOCX (Word), ODT (OpenOffice), RTF (Rich Text Format – WordPad), TXT.
    Inoltre i partecipanti dovranno indicare nell'email i seguenti dati
    obbligatori: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo e recapito email; i seguenti dati sono graditi, ma facoltativi: recapito telefonico e url del proprio eventuale profilo Facebook. È gradita anche una breve
    nota biografica dell'autore (la sua presenza o meno non ha rilevanza nella valutazione della Giuria)

     
  3. SCADENZA – La scadenza è stata prorogata al 31 maggio 2014; le opere devono pervenire entro e non oltre tale data.  La classifica delle opere premiate sarà pubblicata 20 giorni dopo la scadenza, nella pagina internet dedicata al Concorso:  http://orangita.altervista.org/index.php/28-concorso-saggistico-2013 ; e sulla pagina dell'evento Facebook:  http://www.facebook.com/events/602868969759301 

 

Esempi di celebri Saggi

 


*In base a ricerche effettuate (ottobre 2013).

SiteBooK visite gratis